Sul n. 2/12 di Orizzonti Aperti, l’allora presidente nazionale, Lia Fabbri, così dava il benvenuto alla neonata sezione di Aniep Casagiove in provincia di Caserta, avvenuta grazie alla compianta Adele Di Gioia.
“BENVENUTI AL SUD – Sabato 8 settembre si è svolta a Casagiove, un bel comune campano, l’Assemblea costituente della nostra Sezione provinciale di Caserta! Sessantacinque nuovi soci con un entusiasmo incredibile, con ricchezza di propositi e di energie nuove per difendere i diritti delle persone disabili, attorniati da tanti amici che hanno permesso la realizzazione di un giorno veramente indimenticabile.
Da circa un anno e mezzo ero in contatto con Adele Di Gioia, una bella signora in carrozzina che desiderava da tempo di portare ANIEP sul suo territorio, ma che, a causa di problemi di salute, aveva varie volte dovuto prorogare la tanto attesa apertura della Sezione.
Sono andata a Caserta con la gioia di incontrare finalmente una persona che conoscevo soltanto al telefono, la cui determinazione apprezzavo da tempo.
Così, nella mattinata, si è svolta l’Assembla costituente, annunciata con tutto rilievo anche dal giornale “Il Mattino” di Caserta, nella bella sede resa disponibile dalla locale Banca di Credito Cooperativo S.Vincenzo de’ Paoli.
E’ stata l’occasione per richiamare le linee caratteristiche di ANIEP e per avere un primo interessante approccio con i nuovi soci: un’Assemblea ricca di spunti e di suggerimenti al termine della quale è stato eletto il Direttivo e il Collegio dei Sindaci revisori dei conti. Immediatamente dopo, nella riunione del Direttivo appena eletto, si sono svolte le votazioni per gli incarichi che hanno assegnato la presidenza ad Adele Di Gioia.
Alle 19, poi, nella Piazza antistante la stessa sede della Sezione, piazza preparata con cura dai tanti amici che Adele ha saputo conquistare ad ANIEP (primo fra tutti il marito, Carmine Criscuolo), si è svolta la presentazione della neonata Sezione alla cittadinanza.
Ho aperto personalmente la serata illustrando brevemente i tratti salienti della nostra storia, dando poi la parola alla Presidente Di Gioia, che ha ringraziato tutti i presenti (circa duecento) e l’intera Casagiove, nella quale vive col marito e due figli da molto tempo. E’ poi intervenuto il nostro Segretario che ha comunicato la composizione del Direttivo ed ha raccomandato la presenza vigile e attiva delle persone disabili nella comunità. La serata è continuata con l’intervento il Sindaco Elpidio Russo, che ha sottolineato la necessità di rivedere le norme sul collocamento, del giudice Raffaello Magi, che ha presentato il suo splendido libro “Dentro la giustizia”, un grande atto d’accusa alla camorra. Infine il padrone di casa (per riprendere la definizione di Adele), Valentino Grant, presidente della Banca di Credito Cooperativo, che ha assicurato un appoggio concreto alle iniziative della Sezione.
Al termine degli interventi, un soprano accompagnata dal pianoforte ha arricchito la manifestazione in piazza con la sua voce splendida, mentre agli intervenuti venivano dati dei piccoli bouquet con il marchio di ANIEP! Infine, un ricco buffet chiudeva la serata, punteggiata da applausi e da una commozione profonda, come quella che si prova quando ci si ritrova dopo tanto tempo.
L’ospitalità completa che abbiamo ricevuto e la ricca partecipazione di tante persone sono state un dono preziosissimo per noi, un inizio splendido per questa nuova Sezione, nata per la volontà di una coppia generosa, che sa diffondere la cultura dei diritti di tutti, soprattutto dei diritti delle persone che sembrano meno forti, di quelle persone disabili che sono invece più forti dei giganti.”