Giovedì 10/10/2013 alle ore 11,30 presso l’Aula Magna dell’lSTVAS Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona si è svolta la conferenza stampa del Progetto “Una città per Tutti“.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Il Coordinamento delle associazioni del Progetto A.Re.A., di cui l’ANIEP fa parte, l’ISTVAS Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona e il Collegio dei Geometri della Provincia di Ancona (patrocinato dal Comune di Ancona) prevede due/tre sedute di formazione per i ragazzi del terzo, quarto e quinto anno del corso dei Geometri (i professionisti del futuro) dove si farà formazione a livello normativo, teorico e pratico. Successivamente i ragazzi del V anno verranno divisi in gruppi di lavoro accompagnato da esperti del Collegio dei Geometri, ed effettueranno uno screening delle barriere architettoniche presenti nella spina dei tre corsi della città (attraverso un corso appositamente preparato dalle associazioni ANIEP, Centro H e Associazione Marchigiana Idrocefalo e Spina Bifida partner del Progetto A.Re.A.).
Successivamente gli alunni elaboreranno un progetto per l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti nel centro di Ancona, secondo le più moderne tecniche di progettazione che, che verrà portato all’esame di maturità secondo. Il Progetto vincente sarà presentato all’Amministrazione Comunale con la richiesta di realizzarlo entro tre anni, in modo da limitare l’impatto economico a carico dell’Ente e dare modo all’Amministrazione di cercare eventuali sponsor, magari in collaborazione con il mondo associazionistico e privato applicando il welfare di II livello.
I lavori dei ragazzi inoltre, verranno mostrati presso il Lazzaretto assieme a produzioni umoristiche e raffigurative legate alla disabilità e alle barriere architettoniche.