ANIEP - Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili

Agenzia delle Entrate: assistenza fiscale a domicilio per i disabili

In occasione della presentazione delle dichiarazioni dei redditi, l’Agenzia delle Entrate offre il servizio di assistenza per i contribuenti con disabilità, impossibilitati a recarsi presso gli sportelli degli uffici o che hanno comunque difficoltà ad utilizzare gli altri servizi di assistenza dell’Agenzia delle Entrate.

Le modalità di svolgimento dei servizi di assistenza fiscale a domicilio seguono un protocollo che può così sintetizzarsi: i disabili e gli anziani che voglio usufruire del servizio a domicilio, perché impossibilitati o impediti a recarsi personalmente presso gli uffici, possono contattare telefonicamente, via fax o utilizzando la posta elettronica l’ufficio territorialmente competente. In ogni ufficio è stata predisposta una linea telefonica riservata a cui i disabili e gli anziani possono anche richiedere tutte le informazioni sulla normativa fiscale agevolativa e su qualsiasi problema fiscale che li riguarda.

L’addetto alla ricezione telefonica affida la segnalazione al funzionario responsabile del servizio di assistenza domiciliare, annotando le prime informazioni ricevute su una scheda di rilevazione. Il funzionario responsabile deve ricontattare telefonicamente il soggetto disabile, l’ente o l’associazione che hanno inoltrato la richiesta di assistenza fiscale per risolvere il problema o, se ciò non è possibile telefonicamente, per fissare un appuntamento a domicilio del contribuente. Il funzionario che si reca a domicilio deve essere munito di un documento di riconoscimento.

Per conoscere i nominativi dei coordinatori regionali e l’elenco degli uffici locali ci si può rivolgere anche ai centri di assistenza telefonica 848.800.444.

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