Carissimi soci,
è con immensa gratitudine che mi rivolgo al presidente dottor Valentino Grant, al vicepresidente dottor Roberto Ricciardi e al direttore generale dottor Antonio Francese, per il sostegno e l’abnegazione profusi, durante questi due primi anni dell’associazione ANIEP, abbracciando questo grande progetto di solidarietà che vede come sua protagonista la comunità casagiovese ed è, al contempo, la sede di riferimento in tutta la Regione Campania.
Questo centro ha accolto e dato voce a chi vive nel disagio. Grazie alla disponibilità dei soci e dei volontari, l’ANIEP ha ospitato: giovani, anziani, disabili e normodotati, offrendo corsi di taglio e cucito e informatica, consulenza legale o psicologica, e ha posto, sin dal principio, come obiettivo primario il benessere delle persone e l’integrazione all’interno della comunità.
L’associazione è sita in Piazza degli Eroi presso il Centro Servizi “Peppino Castiello”, locale messo gratuitamente a disposizione dalla BBC S.Vincenzo de Paoli di Casagiove, il martedì pomeriggio dalle 16,30 alle 20,30 e il giovedì mattina dalle ore 10 alle 12,30, e al momento conta più di novanta iscritti. In questi due anni sul territorio, sono stati raggiunti molti risultati. In primo luogo, si è riscontrato un interesse nuovo nei confronti della disabilità; si inizia a parlarne come di un fatto esistenze che riguarda la vita di tante persone e questo è un impulso importante per abbattere la barriera più grande, quella dell’emarginazione.
In secondo luogo, nei locali della sede persone molto differenti tra loro per età e condizione hanno l’opportunità di lavorare fianco a fianco e coltivare amicizie sincere, svolgendo molteplici attività.
Nei locali della sede si svolgono le seguenti attività: corso di taglio, cucito, ricamo e maglieria e corso di informatica base. Tramite la disponibilità di professionisti che hanno abbracciato la nostra causa, in sede è possibile ricevere gratuitamente consulenze informative in ambito: fiscale, legale e psicologico, mentre, presso centri convenzionati esterni, è possibile ricevere anche visite mediche agevolate.
Ad ulteriore segno di solidarietà e attenzione verso l’integrazione dei disabili, hanno collaborato con noi anche altre associazioni locali, come la compagnia teatrale “i nonostante”, i proventi del cui spettacolo è stato devoluto in beneficenza all’ANIEP.
Sono state stipulate convenzioni con ditte e aziende abilitate all’istallazione di: ascensori, montascale e modifiche ad autovetture per disabili.
Grandi frutti ha portato la collaborazione con i professionisti e i pazienti della S.I.P.I. – Società Italiana di Psicologia Integrata – infatti, presso la nostra sede, questi hanno potuto seguire i nostri corsi, vendere i loro prodotti e rinforzare le loro capacità relazionali e di auto sussistenza.A partire da Casagiove, la presenza dell’ANIEP. si è diffusa anche nelle zone di Caiazzo, Piedimonte e Caserta, tramite i referenti delegati Vincenzo Di Giacomo, Giovanni Lambiase e Antonio Fiore, e, prossimamente, sarà disponibile anche a Napoli mediante la collaborazione di Giancarlo Ranaldi.
Invito a collaborare tutti coloro che, leggendo quanto abbiamo fatto, si sentano di voler prendere parte a questa realtà, contribuendo come possono. Un affettuoso saluto.
Adele di Gioia
Presidente Provinciale ANIEP