ANIEP - Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili

Sezione di Bari – ANIEP CRESCE!

17240562_1346468392080256_521253158222941028_o

L’assemblea costituente della sezione di Bari

Negli ultimi mesi sono nate sezioni nuove, nelle quali tante persone di buona volontà si sono unite per la promozione e la diffusione della cultura dei diritti.

E’ una grande gioia accogliere questo importante risveglio del nostro splendido Sud, nel quale si soffrono ancora più che altrove problemi di disoccupazione, di carenza di servizi essenziali, di barriere di ogni tipo, fisiche e mentali.
Questi nuovi soci che danno tempo e intelligenza, lavoro ed entusiasmo, ci ricordano che quando si dà un’idea non la si perde, ma la si moltiplica. Per questo ANIEP è anche un movimento culturale straordinario.
L’11 marzo scorso a Corato, in provincia di Bari, presso la sala del “Corato Executive Center” si è costituita la Sezione provinciale, con la partecipazione del nostro Segretario Nazionale Avv. Augusto Eugeni.
Erano presenti l’Assessore alle Politiche Sociali dr.ssa Rosito e l’Assessore alla Pubblica Istruzione dr.ssa Zeza, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale.
L’Assemblea costituente della nuova Sezione ha eletto, conformemente al nostro Statuto, il Comitato Direttivo, nell’ambito del quale è avvenuta la scelta degli incarichi: Presidente Fabrizio Strippoli, Vice Presidente Vincenzo Del Vecchio, Tesoriere Mallardo Vito, Segretario Addario Roberto, Consiglieri Dario Lafaciano, Nicola Lotito, Anna Diaferia. Il Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti è risultato composto da Alessandra Ferrucci e Giuseppe Cannillo.
Infine il segretario nazionale Eugeni ha svolto un incontro-dibattito sul tema: “La tutela dei diritti dei disabili”, nel quale ha ricordato che ANIEP è presente a livello nazionale dal 1957 ed ha promosso innumerevoli iniziative legislative come il superamento delle scuole speciali, l’inserimento lavorativo, l’abbattimento delle barriere architettoniche, le prestazioni economiche e riabilitative, oltre ad attività di consulenza e sostegno alle famiglie dove vivono disabili gravi.
Purtroppo leggi buone vengono spesso disattese, ed anche di questo si occuperà senz’altro la nuova Sezione. Buon lavoro a tutta la squadra di amici e collaboratori che hanno inteso iniziare un importante percorso di promozione sociale nel territorio pugliese.

Altre
news

Torna in alto