Chi Siamo
ANIEP è una Associazione di utilità sociale senza fini di lucro, dotata di personalità giuridica con sede nazionale a Bologna, in via de’ Coltelli 7 ed opera in molte regioni italiane con Sezioni provinciali e comunali.
Fondata nel 1957 come Associazione Nazionale Invalidi per Esiti di Poliomielite per dare voce alle migliaia di giovani colpiti dalle tremende epidemie di “paralisi infantile” che da metà degli anni ’30 avevano colpito duramente il nostro Paese, ANIEP dal 1999 è l’Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti civili e sociali degli handicappati ed opera al fine di assicurare alle persone disabili ciò che la Costituzione prevede per tutti i cittadini.
Il lungo percorso compiuto prese le mosse dagli anni centrali del secolo scorso e proseguì intenso nei decenni successivi. Dalla metà degli anni ’70, iniziò il periodo decisivo nel quale, con un lavoro appassionato e continuo, ANIEP contribuì in modo determinante, tramite il suo presidente Gianni Selleri, alla stesura della legislazione italiana sull’handicap rivolta alla piena integrazione, una legislazione spesso, purtroppo, disattesa ancora oggi.
Ma le leggi non bastano. Per questo ANIEP diffonde la conoscenza delle realtà connesse all’universo dell’handicap al fine di suscitare atteggiamenti culturali positivi essenziali per vincere l’isolamento e l’emarginazione, al di là della singolare varietà dei termini (fino a “diversamente abili”), una fantasia di parole che tendono soltanto ad esorcizzare la realtà.
In mezzo secolo di attività ANIEP, oltre a promuovere la legislazione italiana sull’handicap, ha sviluppato attività di consulenza, di sostegno alle famiglie dove vivono invalidi gravi, cooperative di lavoro, soggiorni estivi tramite le Sezioni provinciali e comunali che operano in dieci regioni italiane. Si tratta di un lavoro serio, riconosciuto dal Decreto Interministeriale del 30 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 149 del 27 giugno 2008, con cui ANIEP è stata inserita fra le Associazioni che in Italia sono legittimate ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione (Legge 67/06).
E’ un ulteriore, grave ruolo che la nostra Associazione deve affrontare, mentre continua ad affiancare i disabili nelle loro difficoltà quotidiane, tramite consulenti volontari disponibili ad offrire la loro esperienza e i loro consigli ai soci che ne facciano richiesta. In particolare si tratta di persone esperte nei seguenti ambiti:
• consulenza sui temi: lavoro, barriere architettoniche, permessi lavorativi, patenti di guida, ausili;
• consulenza fiscale;
• consulenza legale.
Infine ANIEP è federata alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)
Avviso ai naviganti
Non offriamo consulenza legale
Questo sito tratta dei problemi della disabilità con aggiornamenti legislativi e commenti di carattere culturale sugli atteggiamenti sociali, perché l’identità di una persona è costituita, oltre che dalla sua condizione esistenziale, menomazione e storia di vita, da quello che gli altri pensano della disabilità e dei bisogni che ne derivano.
Disability Card
La Carta Europea della Disabilità è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.
Le nostre Sezioni
Tutti i riferimenti e i contatti delle nostre sezioni territoriali in Italia, Regione per Regione.