Il 5 settembre 2024 ci ha lasciati Marcello Bandini, associato ad ANIEP fin dalla sua creazione alla fine degli anni ’50, e presidente della sezione di Firenze da tempo immemore.
Un grazie da parte di tutta ANIEP per il suo instancabile impegno per la parità di diritti.
Vogliamo ricordarlo insieme al neo presidente fiorentino che così lo ha celebrato durante il funerale:
Ciao Marcello,
“Presidente Emerito” ti piacque subito quando mi venne spontaneo dirtelo dopo appena comunicato che non ti saresti presentato più: “per dare spazio ai giovani come dicevi”.
Però!
Scusami se mi permetto, ma questa volta non sei stato di parola. Alla mia nomina a presidente le tue testuali parole furono: – “Pietrino, tranquillo e ricordati che io non vi abbandonerò mai perché per me l’Aniep è la mia vita, la mia famiglia”.
Vero Marcello, tu sei stato protagonista della nostra storia e memoria di quello che abbiamo fatto e portato avanti, in questi anni, per l’inserimento dei diversamente abili nella società e nel mondo del lavoro.
Abbiamo sempre lottato per la parità dei diritti, dall’istruzione finanche per quello di poter entrare in una palestra e praticare uno sport senza farlo passare come una seduta di terapia. Oltre che per l’abbattimento delle barriere architettoniche e tanto altro ancora.
Noi come associazione facendo parte della Consulta Comunale siamo stati sempre primi attori.
Ora ci lasci un vuoto difficile da colmare.
Ci mancheranno le tue idee, la tua capacità decisionale ed esperienza.
Perché no!… la tua testardaggine.
Ma ci hai lasciato tutto questo insegnamento giorno per giorno. Non solo nel lavoro, ma anche nel ritrovarsi il giovedì sera per le nostre cene e nelle nostre gite.
Ci mancherai. Ma siamo sicuri che da lassù continuerai a seguirci e mandarci qualche consiglio.
Buon viaggio Marcello e salutaci tanto la Flora che finalmente abbraccerai.
Tu e lei veramente liberi.
Pietro Cavallo