ANIEP - Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili

La Carta Blu di Trenitalia

Può usufruire della Carta Blu una persona con disabilità titolare dell’indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n° 18/80 e successive modificazioni ed integrazioni, in particolare della Legge n. 508/1988 (ivi compresi i ciechi assoluti/totali), e ai titolari di indennità di comunicazione, di cui alla Legge n° 381 del 26 maggio 1970, residenti in Italia.

Per avere titolo al rilascio della Carta Blu l’avente diritto deve dimostrare di rientrare nelle categorie su elencate, mediante consegna:

  • di copia fotostatica del certificato rilasciato, dalle competenti Commissioni Mediche ASL o del verbale di accertamento di invalidità civile inviato dall’INPS, attestante il riconoscimento della persona a rientrare nelle categorie di cui all’art 1 della legge 18/80 e successive modifiche e integrazioni, in particolare della Legge n. 508/1988, o altra idonea certificazione attestante tale titolarità;
  • del Modulo “Carta Blu” debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali di cui al Regolamento UE 2016/679 e al Decreto legislativo 30 Giugno 2003 n° 196, come modificato dal Decreto legislativo 101/2018.

La Carta viene rilasciata, dietro esibizione di un documento di identificazione, presso gli Uffici Assistenza e, ove non presenti, presso le biglietterie di Stazione.

La Carta Blu non viene rilasciata presso le Sale Blu.

La Carta Blu è gratuita e valida cinque anni.
Per il rinnovo basta presentarsi con la documentazione di invalidità, un documento di identità e la Carta Blu scaduta presso una qualsiasi biglietteria.

La Carta al disabile di pagare una tariffa ridotta e consente di usufruire della gratuità del viaggio per l’accompagnatore.

Il biglietto può essere acquistato presso le biglietterie di stazione, le agenzie di viaggio abilitate, le self service, tramite l’App Trenitalia o chiamando il Call Center (800 90 60 60 oppure 02.32.32.32): è necessario il numero della Carta Blu, un cellulare, una mail, nomi e cognomi dei viaggiatori e data di nascita dell’accompagnatore. QUI tutti i metodi di prenotazione

Nel caso di carrozzati, è necessario chiedere preventivamente l’uso dell’elevatore nel momento in cui si prenota il biglietto; in questo caso viene chiesto di presentarsi presso la Sala Blu con almeno mezz’ora di anticipo rispetto all’orario di partenza del treno.

BISOGNA SEMPRE ESIBIRE LA CARTA BLU QUINDI ABBIATE CURA DI AVERLA SEMPRE CON VOI

Le 15 Sale Blu RFI

Altre
news

Torna in alto