Legislazione e Polio
Sentenze
– Danni da vaccinazioni: risarcibili anche quelli per antipolio in vaccinati ante 1959 (12 settembre 2018)
– Menomazione causata dall’antipolio: indennizzo dovuto anche se all’epoca la vaccinazione non era obbligatoria
– Invalido per il vaccino antipolio risarcito dopo 50 anni (21 Gennaio 2016)
Leggi
– LEGGE 31 luglio 2017, n. 119 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale.
– Decreto-legge 07 giugno 2017, n. 73 Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale
– D.M. 21 ottobre 2009, pubblicato nella G.U. n.9 del 13 gennaio 2010
– D.M. 3 aprile 2008 Procedura per una corretta applicazione della normativa relativa alla corresponsione di benefici economici a soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie.
– D.M. 6 ottobre 2006, pubblicato nella G.U. 10 novembre 2006, N. 262 (Ricognizione delle modalita’ procedurali relative all’indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati.)
– LEGGE 29 ottobre 2005, n. 229 Disposizioni in materia di indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie.
– LEGGE 25 febbraio 1992, n. 210 Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati.
– LEGGE 30 luglio 1959, n. 695 Provvedimenti per rendere integrale la vaccinazione antipoliomielitica
Indennizzi (Ministero della Salute)
– Indennizzi per i danneggiati in modo irreversibile da vaccinazioni, trasfusioni e somministrazione di emoderivati infetti (Legge 210/92) – Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale
– Indennizzo e risarcimento per danno da trasfusione e vaccinazione obbligatoria – Riconoscimento di indennizzo aggiuntivo per i danneggiati da complicanze di tipo irreversibile causate da vaccinazioni obbligatorie (Legge 229/05)
Avviso ai naviganti
Non offriamo consulenza legale
Questo sito tratta dei problemi della disabilità con aggiornamenti legislativi e commenti di carattere culturale sugli atteggiamenti sociali, perché l’identità di una persona è costituita, oltre che dalla sua condizione esistenziale, menomazione e storia di vita, da quello che gli altri pensano della disabilità e dei bisogni che ne derivano.
Disability Card
La Carta Europea della Disabilità è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.
Le nostre Sezioni
Tutti i riferimenti e i contatti delle nostre sezioni territoriali in Italia, Regione per Regione.