Definizione: Certificato che stabilisce il grado di invalidità civile. L’invalidità viene espressa in gradi tra il 18 e i 65 anni. Per i minori (under 18) e gli anziani (over 65) l’invalidità non è espressa in percentuale ma con un giudizio descrittivo tramite formulazioni preordinate. Eventuali pensioni, assegni, indennità legate alla invalidità, cecità, sordità civile, sono legate al grado di invalidità riconosciuto e al reddito dell’interessato.
- Recarsi presso il proprio medico curante il quale deve compilare un certificato telematico con la richiesta di visita medica presso la Commissione Asl che stabilirà l’invalidità. *
- Il medico curante deve rilasciare all’interessato una ricevuta della richiesta effettuata on line dal proprio medico.
- Entro 90 gg recarsi a un patronato e fare richiesta di visita all’INPS in via telematica (verrà richiesto un codice presente nella ricevuta del medico curante)
- La procedura darà la data della visita che sarà effettuata entro 30 gg
- L’interessato, dopo la visita, riceverà a casa la comunicazione dell’esito della stessa dall’INPS
* ATTENZIONE: Nonostante il decreto ministeriale 12 gennaio 2017 – allegato 1 – sezione G2 che prevederebbe la gatuità di tale certificato, tale prestazione non è mai stata inserita negli Accordi Nazionali con i medici di famiglia, quindi il compenso che alcuni medici richiedono è purtroppo legittimo.
Come leggere il verbale di invalidità: si veda la preziosa scheda di handylex.org